News

Le ultime novità

Stiamo assistendo a un periodo di polarizzazione senza precedenti all’interno di diversi settori dell’economia globale. L’impatto del COVID-19 sulle economie di tutto il mondo ha portato a un aumento dei licenziamenti, cancellando gran parte della crescita positiva registrata dal 2008 in avanti. Tuttavia, alcuni segnali di ripresa stanno emergendo grazie a organizzazioni e settori che stanno sperimentando livelli record di domanda dei consumatori. I magazzini sono senza dubbio una di queste aree in piena espansione. Solo l’anno scorso, il settore della logistica ha registrato una carenza di personale qualificato, che ha portato a sfide per l’evasione degli ordini a ridosso dei picchi stagionali quali Black Friday e Natale. Con sei mesi in anticipo, e con così tanta manodop...

Quando manca il pollo da friggere, la catena Kfc non può che chiudere centinaia di locali a tempo indeterminato. Saracinesche abbassate, dunque, e molti problemi da risolvere. La drastica decisione di fermare 575 punti vendita su 900, in Gran Bretagna e Irlanda, dipende dalla mancanza di 'materia prima': ossia la carne di pollo. Nel dettaglio, le problematiche riconducono al sistema logistico della società. La settimana scorsa, Kfc è passata al corriere Dhl per le sue forniture, ma qualcosa è andato storto. Evidenti "problemi operativi" hanno di fatto bloccato le consegne di pollo. E mentre gli utenti sfogano la frustrazione sui social, rimbalzano le note e i comunicati stampa della catena statunitense e degli spedizioneri tedeschi. Lo racconta Bbc, la società conc...

Secondo una ricerca commissionata dal fornitore globale di servizi gestiti Easynet, il cloud computing è stato adottato dal 74% delle organizzazioni europee, di cui la maggioranza (47% , il 54% in Italia) afferma di avere preferito soluzioni di cloud privato. Cresce, nelle organizzazioni europee, l’importanza del cloud computing per archiviare e gestire una crescente mole di dati. Lo dicono i risultati di uno studio commissionato da Easynet e condotto alla fine dello scorso anno da Vanson Bourne interpellando 660 IT Decision Maker in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio e Olanda, impegnati all’interno di aziende con oltre un migliaio di dipendenti e attive in diversi settori di mercato. Cloud privato e forme ibride Dalla ricerca esce un quadro in cui, il cl...

Attualmente, nove aziende su dieci presenti nella lista Fortune 500 hanno esternalizzato alcune attività svolte dal proprio dipartimento IT, ma molte non sono ancora riuscite a cogliere i reali benefici di questa scelta. Queste aziende sono spesso blindate da contratti rigidi a lungo termine, che offrono risparmi bassi e deludenti, ricevendo di contro una limitazione in termini di agilità e reattività causata dalla perdita di controllo. Tuttavia, i tempi sono cambiati: la tecnologia si è evoluta e le priorità di business sono state ridefinite. Nell'era digitale i modelli tradizionali di Information Technology Outsourcing (IOT) non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli. La trasformazione digitale è qui e ora. La convergenza tra cloud, soci...

Dokumente digitalisieren (scannen) bedeutet, dass die Bild- und Textinhalte der Papierdokumente durch einen Dokumentenscanner in digitale Informationen gewandelt werden. Danach kann man die Informationen auf elektronischen Medien (CD, DVD, Festplatte) platzsparend speichern und am Computer effektiv verwalten und bearbeiten. Wir bieten professionelle Dokumenten-Digitalisierung für Privat- und Unternehmenskunden mit Vor-Ort-Service in den Landkreisen Dachau, Fürstenfeldbruck, Landsberg/Lech und Starnberg sowie den Städten München und Augsburg. Die Arbeitsschritte des angebotenen Dienstleistung auf 36O Grad: - Dokumentenabholung - Dokumentendigitalisierung (jedes Format) - Dokumentenablage (in temperaturgeschützten Archiv) oder Dokumentenzustellung zum Kunden - Aktenvernich...

La circolare 40650 del 28 maggio 2015 del ministero dei Trasporti precisa che gli aiuti agli investimenti per le piccole e medie imprese di trasporto non comprende quelli che prevedono la sostituzione di veicoli. La circolare conferma che il settore dei trasporti è ammesso "senza limitazioni" ai benefici previsti per le piccole medie imprese dal decreto interministeriale del 27 novembre 2013 sui beni strumentali (Nuova Sabatini). I fondi si possono usare anche per l'acquisto di mezzi e attrezzature di trasporto, purché l'investimento rientri in una delle tipologie previste dal Regolamento UE 651/2014, ossia "realizzazione di un nuovo stabilimento, ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nu...

Il Lean Thinking ha rivoluzionato il modo di concepire l’organizzazione di una struttura aziendale focalizzata sull’eliminazione degli sprechi in virtù della creazione del valore, affinché a essere soddisfatti non siano poi soltanto i clienti, ma anche i lavoratori stessi. Delineati i principi base della metodologia, è importante però che a essere coinvolta non sia soltanto l’azienda in sé, ma anche i collaboratori a cui fa affidamento, cosicché l’esperienza del cliente risulti davvero la più perfetta possibile. Premessa Per Lean Thinking si intende una metodologia aziendale che mira a fornire un nuovo modo di concepire l’organizzazione delle attività umane per offrire maggiori benefici per la società e valore per gli individui, attraverso l’eliminazione degli spre...

Dal 31 marzo 2015, come indicato nel DL n. 66 del 24 aprile 2014, tutte le Pubbliche Amministrazioni, Centrali e Locali, potranno ricevere - e pagare - esclusivamente Fatture Elettroniche dai loro fornitori. La Fatturazione Elettronica può rappresentare una leva importante nel processo di digitalizzazione che vede coinvolto il nostro Paese: se "azionata" correttamente e consapevolmente, può portare con sé molteplici benefici, a partire da nuovi modelli di gestione per semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione. Quali conseguenze avrà questo passaggio - epocale - alla Fatturazione Elettronica? Pubblica Amministrazione e Fornitori sono pronti? Come è stata approntata da imprese e Pubbliche Amministrazioni la Fatturazione Elettronica obbligatoria vers...

Di seguito un breve riassunto delle due relazioni, dedicate, rispettivamente, al distacco e alla codatorialità. Il distacco Come noto, l’art. 30, comma 1° del D. Lgs. n. 276/2003 configura il distacco allorquando un datore di lavoro (detto distaccante), per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto (il distaccatario) per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa. Secondo le ricostruzioni più accreditate, tre sono le condizioni per il distacco: a) l’interesse del datore di lavoro distaccante a che il lavoratore svolga la propria prestazione presso il datore di lavoro “ricevente”, detto distaccatario; b) la temporaneità della prestazione di lavoro presso il distaccatario; c) la titolarit...

Come possiamo passare dalla "filosofia" del Just in Time alla pratica del Just in Time? Partiamo da un’osservazione che magari potrà sembrare banale ma che costituisce il fondamento di tutta la metodologia: un sistema produttivo senza scorte può fermarsi (e questa è l’idea degli occidentali) oppure può adeguarsi (e questa è l’idea dei giapponesi). E come si fa a produrre con scorte zero o molto basse ? Le strade sono sostanzialmente quattro: a. produrre solo ciò che è richiesto dal mercato nel brevissimo periodo e quindi produrre a lotti pressoché unitari; b. bilanciare i ritmi dei vari reparti; c. implementare un perfetto sistema di trasmissione delle informazioni; d. disporre di un layout di stabilimento adeguato. Vediamo la prima strada. Per produrre...

Il Just in Time è una metodologia di gestione della produzione che consiste nel produrre esattamente solo i quantitativi di ogni referenza richiesti nel breve periodo e non anche quelli che secondo le previsioni si pensa di poter vendere in futuro. Ogni prodotto, assemblato, sub-assemblato, ecc. deve essere approntato "quando serve" e non prima ("giusto in tempo"). Di conseguenza le scorte, secondo questa metodologia, non esistono o costituiscono piccole riserve, "polmoni" che assicurano il rifornimento tra un centro di lavorazione e il successivo. Il JIT è stato giustamente definito una "filosofia" che coinvolge l'intera organizzazione aziendale e che ha come effetto sulla gestione delle scorte quello di ridurle drasticamente. Per chiarire meglio i...

Il Garante della Protezione dei dati personali ritiene ammissibile l'installazione sugli smartphone aziendali di applicazioni che svolgono la geo-localizzazione dei dipendenti, ma con alcune condizioni. La delibera, emessa il 9 ottobre 2014, è stata emessa dopo la richiesta di chiarimenti da parte di una compagnia di telecomunicazioni. Il Garante spiega che l'azienda può installare l'applicazione anche senza il consenso del dipendente, purchè applichi le procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori (all'articolo 4); ossia quelle che regolano l'utilizzo degli apparati che implicano il controllo a distanza dei lavoratori. Il Garante illustra alcune prescrizioni che tutelano la privacy del dipendente, tenendo conto che lo smartphone aziendale spesso è in dotazione...

scroll up